Mousse al cioccolato e ciliegie

Per 6 persone: Per la crema: 450 ml di latte fresco intero 100 g di zucchero di canna 5 tuorli 50 ml di Moscato di Sorso Sennori Doc 20 g di amido di mais 20 g di farina di grano tenero 00 1 pizzico di sale 1 pizzico di anice stellato in polvere per il croccantino: 75 g di mandorle sgusciate, ma non pelate 65 g di zucchero di canna 7 g di burro Unire latte e moscato, versare in una casseruola, aggiungere 50 g di zucchero. Far scaldare mescolando fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Nel frattempo montare i tuorli con il rimanente zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere farina, amido di mais e anice stellato setacciando bene. Aggiungere una presa di sale e mescolare (utilizzando ancora le fruste). Versare sul composto uno o due mestolini di latte tiepido. Mescolare accuratamente, quindi trasferire tutto nella casseruola con il rimanente latte. Far addensare la crema a fuoco dolcissimo mescolando senza interruzione con un cucchiaio di legno fino a che non sarà densa e setosa. Versarla, ancora bollente, nelle ciotoline individuali. Lasciarla raffreddare coperta con pellicola per alimenti e poi conservare in frigorifero. Preparare la decorazione di croccantino: in un pentolino dal fondo spesso versare lo zucchero, bagnarlo con un cucchiaio di acqua e farlo sciogliere molto lentamente. Unire le mandorle tritate grossolanamente e cuocere per alcuni minuti. Aggiungere il burro, mescolare, quindi versare il croccante su un foglio di carta forno. Coprire con un secondo foglio e livellare utilizzando un matterello di legno. Eliminare il secondo foglio e lasciar raffreddare. Spezzettarlo. Togliere la crema dal frigorifero con un certo anticipo – meglio non sia troppo fredda – decorare la superficie con il croccantino e servire. Mousse al cioccolato e ciliegie

Quando, in un impeto di creatività, mi sono cimentata nella rielaborazione di una classica ricetta di soufflé al cioccolato mettendoci le ciliegie… beh, il mio soufflé è letteralmente esploso. Con le comprensibili conseguenze. E dire che avrei voluto che quello fosse il soufflé perfetto perché era il compleanno di un’amica carissima!

Superata in fretta la delusione e certa che il matrimonio cioccolato-ciliegie sia sempre e comunque molto meglio riuscito di quello cioccolato-fragole, che ho sempre trovato poco azzeccato, ho abbassato l’asticella e ho ripiegato su una semplice mousse. Quella, giuro, la so fare a occhi chiusi e pure a occhio. E pure in più varianti (cercate nell’archivio del sito), con tanta o poca panna, con il cioccolato fondente, gianduia, bianco, con la cannella, la vaniglia…

Mousse al cioccolato e ciliegie

Mousse al cioccolato e ciliegie

Per 6 persone

400 g di cioccolato all’80% di cacao

125 g di burro diviso in piccoli pezzi

100 g di ciliegie mondate

2 tuorli

3 albumi

2 cucchiai di panna fresca

1 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di zucchero a velo

granella di pistacchi – facoltativa

+ aceto di mele per gli albumi

Denocciolate le ciliegie, se possibile con l’apposito attrezzo per evitare sprechi. Tagliatele in pezzetti piccolini, NON tritatele.

Separate i tuorli dagli albumi e teneteli da parte – i primi in una ciotola, i secondi in un contenitore alto e stretto – a temperatura ambiente.

Rompete il cioccolato in pezzi abbastanza piccoli, sistematelo in una ciotola resistente al calore in un bagnomaria appena fremente con 2 cucchiai di panna e 1 cucchiaio di zucchero: mescolate continuamente. Quando il cioccolato sarà quasi completamente fuso aggiungete il burro, pochi pezzetti per volta, amalgamando perfettamente prima di aggiungerne altri.

Non appena il composto di cioccolato sarà morbido e lucido allontanatelo dal fuoco; unite un tuorlo e mescolate; aggiungete il secondo e mescolate.

Montate a neve fermissima gli albumi – aggiungendo 1/2 cucchiaino di aceto di mele per facilitare l’operazione – unendo pian piano 1 cucchiaio di zucchero a velo.

mousse al cioccolato e ciliegie

Unite gli albumi al composto di cioccolato mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

A questo punto aggiungete anche le ciliegie e mescolate brevemente e con delicatezza.

Versate la mousse in ciotole o bicchieri di servizio, decorate con una ciliegia intera e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire – se piace – cospargete di granella di pistacchi.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!