Biscotti grandi, semplici, rustici, semintegrali: se vi piace il gusto dei semi di canapa, o, ancora meglio, se non li conoscete e cercate un modo per provarli, ve li consiglio.
I semi di canapa sono ricchi di nutrienti e di fibre e si possono aggiungere un po’ a tutto, dalle insalate ai gelati. Se ne ricava anche una farina verde scuro, che ho usato diverse volte per il pane, e un olio molto aromatico. Il sapore è nocciolato ed erbaceo allo stesso tempo e può… dare una svolta anche a un piatto molto semplice. Semi, farina e olio si trovano in genere nei negozi di alimentari biologici o “alternativi”: sono infatti molto usati nella dieta vegana.

Biscottoni ai semi di canapa
Per 16 biscottoni spessi, quadrati (6,5 centimetri di lato)
200 g di semola rimacinata finissima
100 g di farina di farro integrale
150 g di burro
100 g di zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di semi di canapa decorticati e macinati
1 pizzico di sale
Lasciate ammorbidire il burro.
Setacciate semola e farina in una ciotola, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate con la punta delle dita per ottenere una massa di piccole briciole.
Sbattete le uova con una forchetta insieme a zucchero, sale e semi di canapa.
Unite i due composti e impastate. Formate una palla e lasciate riposare almeno due ore, o anche una notte intera in frigorifero.
Accendete il forno e portatelo a 180° in modalità ventilata.
Riprendete l’impasto. Stendetelo allo spessore di circa 5 millimetri. Tagliate i biscotti con una formina quadrata dentellata o liscia.
Disponeteli leggermente distanziati sulla placca del forno rivestita da un foglio di carta forno, oppure – come ho fatto io – su un tappetino di silicone da forno sistemato sulla griglia.
Con i rebbi di una forchetta, o un bastoncino o una cannuccia, fate qualche buchino su ogni biscotto; è importante che ci sia affinché non si gonfino in cottura.
Infornate e cuocete circa 18 minuti, ma controllate a vista per evitare che si scuriscano troppo.
Spegnete il forno, aprite lo sportello, attendete qualche minuto, quindi traferite i biscotti su una griglia e lasciateli raffreddare completamente.
Si conservano in un contenitore ben chiuso per circa una settimana.