E va bene, stavolta cotte. Cosa? Le barbabietole. Con finocchi, cipollotti e carote contagiati dal loro colore. Il tutto su una crema di fagioli alle erbe fresche. In più un pochino di formaggio di latte di capra crudo. Che potete anche omettere se siete vegani, o sostituire con della buona ricotta se semplicemente non vi piace il formaggio di capra.
Insomma una specie di insalata rinforzata, che, così com’è, è un piatto unico, da mangiare tiepida.
Non indico le quantità, come sempre quando si tratta di insalate. Dipende se la servite a pranzo o cena, se avete fame, se avete a disposizione più o meno carote, o barbabietole. Regolatevi secondo disponibilità e voglia.

Insalata con barbabietola su crema di fagioli e formaggio di capra
Vi serviranno:
carote piccole
finocchi
barbabietola grande
cipollotti
olio extravergine di oliva
sale
pepe
fagioli cannellini già lessati
erbe fresche (prezzemolo, maggiorana, timo…)
olio extravergine di oliva
aceto leggero (di mele o melagrana)
sale
succo di limone
formaggio di capra fresco
semi di cumino nero
Mondate tutte le verdure sbucciando carote e barbabietole con un pelapatate. Tagliate tutto: i cipollotti in due per il lungo, le carote per il lungo in tre pezzi, le barbabietole in fette e poi in bastoncini (per questo servono grandi), i finocchi a metà e poi a spicchi. Lavate e sgocciolate bene.
Sistemate le verdure in una padella larga e bassa in un solo strato. Irrorate con un po’ d’olio, salate leggermente, bagnate con poco più di mezzo bicchiere d’acqua, chiudete con un coperchio e fate stufare.
Nel frattempo mettete nel mixer i cannellini (a mollo 12 ore e poi lessati in sola acqua o acquistati già pronti), le erbe fresche pulite, olio, sale, un po’ di succo di limone e poi un po’ di aceto. Azionate a scatti e assaggiate. Regolate quello che manca.
Sistemate la crema sul fondo dei piatti singoli o di un piatto grande di portata.
Ora l’acqua delle verdure si sarà asciugata. Togliete il coperchio, aggiungete ancora un filo d’olio e fate saltare a fuoco più vivace: devono leggermente abbrustolirsi. Aspettate qualche minuto che si raffreddino leggermente.Tagliate il formaggio a fette.
Sistemate le verdure sopra la crema di fagioli. Aggiungete il formaggio e in ultimo un pochino di semi di cumino.
Potete servire subito.