Visto che il pollo, in particolare il petto del pollo, è un alimento molto proteico, ma a basso contenuto di grassi (a patto di eliminare la pelle) è il tipo di carne che tutti associamo a quello che si definisce “regime alimentare dall’introito calorico ridotto”. Dieta, in una parola. Si intenda non necessariamente, o non solo, per perdere peso.
Il petto di pollo, soprattutto se accompagnato da qualche verdura-verde (ovvero non una golosa montagna di patatine fritte, per capirci) ha sempre un’aria un po’ severa, sembra sempre un po’… punitivo. Ma non è vero! Se il pollo è ben allevato, la carne è saporita e basta cuocerla in padella, senza nemmeno aggiungere grassi o condimenti.
Qui è abbinata con patate (no, non fritte) e un paio di cipollotti e profumata con il succo di mandarino. Ma niente complicazioni, solo un po’ di fantasia per un piatto veramente leggero e veramente veloce.

Petto di pollo con patate e cipollotti al profumo di mandarino
Per 4 persone
1 petto di pollo intero (circa 600 g)
4 cipollotti
2 grosse patate
2 mandarini
1 piccola noce di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe
erba cipollina (o steli di aglio selvatico)
Mondate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini di circa 2 cm di lato. Tuffatele in una ciotola di acqua freddissima mentre preparate gli altri ingredienti.
Mondate i cipollotti e riduceteli a rondelle. Tutto, anche la parte verde per quanto più possibile.
Dividete il petto di pollo in due, eliminate pellicine e ossicini e tagliate ogni parte a fettine.
Spremete i due mandarini e filtrate il succo.
In una padella scaldate olio (non molto) e burro; gettatevi i cipollotti e le patate ben scolate e fate cuocere senza aggiungere altro fino a che le patate non saranno tenere e leggermente abbrustolite. Muovetele continuamente perché la doratura sia uniforme.
Recuperate il tutto e dividete in due. Tenete metà verdure così come sono, riunite le altre nel vaso del mixer a condite con sale, pepe e un altro pochino d’olio. Aggiungete metà del succo di mandarino. Azionate a scatti e ottenete una crema.
Nella stessa padella, senza aggiungere né olio né altro, fate saltare a fuoco vivo le fettine di petto di pollo. Appena vi paiono pronte bagnate con il rimanente succo di mandarino, aggiungete le verdure tenute da parte e mescolate.
Nei singoli piatti sistemate la crema di verdure, distribuite pollo e verdure e, se vi pare il caso, salate leggermente. Aggiungete anche l’erba cipollina (o aglio selvatico) tagliata fine. Servite subito.