Crema di patate e funghi

crema di patate e funghi

Una semplice crema di patate e funghi. Molto autunno/inverno, molto tavolo di cucina e cena in famiglia. Ma, se ben giocata, questa crema può fare benissimo la sua figura anche in una cena estesa agli amici o ancora più formale. A volte la mise en place fa miracoli. Inoltre, se volete dare un tocco in più, sostituite parte dei funghi coltivati con dei porcini selvatici.

Per il resto si procede come per qualsiasi altra crema di verdure. Che potete anche chiamare vellutata, se vi piace, perché, tecnicamente, è in effetti un passato di verdure particolarmente cremoso, grazie all’utilizzo della panna. Se siete appassionati di vellutate c’è un libretto carinissimo del 2010 (ma ancora disponibile) di Véronique Cauvin con una trentina di ricette, alcune proprio belle e originali.

crema di patate e funghi

Crema di patate e funghi

Per 4 persone

500 g circa di patate rosse

12 (circa) funghi cardoncelli coltivati

750 ml circa di brodo vegetale

50 ml circa di panna fresca intera

1 piccola cipolla bionda

1 spicchio d’aglio

1 grossa noce di burro

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Per prima cosa riscaldate il brodo vegetale.

Mondate, sbucciate e lavate le patate; dividetele in quattro e affettate ogni spicchio con la mandolina. Se non l’avete non importa, tagliatele a fettine o dadini. Piccoli, così cuociono più in fretta.

Mondate e sciacquate i funghi. Divideteli in due parti: affettate una fine fine e l’altra riducetela a dadini/pezzetti il più regolari possibili.

Mondate e affettate la cipolla, sempre, possibilmente, con la mandolina.

In una pentola per minestra (alta, fondo spesso, due manici) sciogliete a fuoco dolce il burro aggiungendo da subito la cipolla. Fatela appassire dolcemente, poi aggiungete le patate. Fate insaporire qualche minuto, poi coprite di brodo e iniziate la cottura.

Nel frattempo in una padella fate scaldare un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio pulito e intero. Non appena l’olio sfrigola gettate i funghi tagliati a dadini e fateli saltare in modo che si colorino bene. Non aggiungete acqua in nessun caso. Quando sono pronti allontanateli dal fuoco, salateli e pepateli e teneteli in caldo.

Ora aggiungete quelli affettati fini alla minestra e mescolate. Non devono cuocere molto. Assaggiate per sicurezza. Quando la minestra sarà pronta versateci la panna, salate, pepate e poi passate con il frullino a immersione.

Distribuite la crema nei piatti e completate con i funghi in padella. Servite subito.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!