L’autunno (quando c’è) è quella stagione piena di mele, castagne, cavolo nero, porri, funghi… tutti ingredienti che vien voglia di mescolare e di mangiare ogni giorno. Almeno a me.
Qui ci sono carote e patate – che, bontà loro, ci sono tutto l’anno – e castagne di Desulo, comune montano in provincia di Nuoro, nella regione storica del Mandrolisai. Una minestra semplice, confortante se ce ne fosse bisogno, e che, visti gli ingredienti, è presentabile tranquillamente come un piatto unico.
Le castagne, per dare più sapore, sono arrostite in forno, anziché lessate come in genere si fa quando le si usa per le minetsre. Si possono anche utilizzare quelle avanzate dalla scorpacciata del giorno prima.
Per cuocere il forno le castagne ci sono due trucchetti: o le si lascia a bagno in acqua fredda, già tagliate, per un paio d’ore e poi, ben scolate, le si dispone sulla placca e le si cuoce a temperatura media, oppure le si taglia, le si accomoda su una placca forata e si mette sul fondo del forno un contenitore adatto colmo d’acqua. Il forno non va aperto prima di 20, 25 minuti a seconda della dimesione delle castagne. Entrambi i metodi evitano che le castagne si secchino troppo. Ma sicuramente anche voi avrete il vostro” trucchetto di famiglia”, ugualmente valido.

Minestra di carote e castagne
Per 4 persone
400 g circa di carote
400 g circa di patate
300 g circa di castagne
200 g circa di porri
1,5 l di brodo vegetale (o anche acqua)
4 cucchiai di Malvasia
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
burro
sale e pepe bianco
panna fresca (facoltativo)
Sminuzzate le castagne già cotte in forno. Mondate carote, porri e patate: tagliate tutto separatamente a fettine con una mandolina (giusto per fare più in fretta) o, comunque, a pezzetti piuttosto piccoli.
Riscaldate il brodo vegetale.
In una pentola per minestre scaldate l’olio insieme a una piccola noce di burro. Unite i porri, mescolate facendoli appassire lentamente, aggiungete le carote.
Bagnate con la Malvasia e fate evaporare. Ora unite patate e castagne, quindi coprite con il brodo.
Dopo alcuni minuti, quando la minestra avrà preso bollore, chiudete la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Mescolate e aggiungete brodo – se serve – di tanto in tanto.
Assaggiate: se vi pare che tutto sia cotto in armonia, allontanate dal fuoco e lavorate la minestra con un frullino a immersione per ottenere una crema. Più o meno fine, come preferite. Regolate di sale e pepe.
Prima di portarla a tavola, se vi piace, aggiungete un cucchiaio di panna leggermente montata (e fredda: crea un bel contrasto) in ogni piatto e servite subito.